Per offrirti il miglior servizio possibile utilizziamo i cookies e continuando la navigazione ne autorizzi l’uso.
CERTIFICAZIONI E CPR
Con l’introduzione del Regolamento UE 305/2011, meglio noto come Regolamento Prodotti da Costruzione (CPR), C.E.CAM. S.r.l. ha voluto uniformarsi alle regole del mercato per i prodotti da costruzione e il presente documento espone alcuni degli obblighi e aspetti fondamentali da assicurare nei cavi energia e trasmissione e lo scopo di tale Regolamento e quello di garantire la libera circolazione dei prodotti da costruzione nell’Unione Europea adottando un linguaggio tecnico armonizzato capace di definirne le prestazioni e le caratteristiche essenziali, salvaguardando il mercato dei prodotti non conformi.
Risulta chiara l’importanza di comprendere a pieno il Regolamento CPR, in modo da rispettare le Norme durante la progettazione e realizzazione di un impianto elettrico limitando al minimo i rischi per persone e beni riducendo la pericolosità degli incendi.
Il Regolamento Prodotti da Costruzione (CPR) e una legge europea direttamente applicabile che impone immediatamente doveri e diritti ai cittadini dell’Unione e/o agli Stati membri.
Il Regolamento CPR stabilisce i requisiti base e le caratteristiche essenziali armonizzate che tutti i prodotti progettati per essere installati in modo permanente nelle opere di ingegneria civile (es: abitazioni, edifici industriali e commerciali, uffici, ospedali, scuole, metropolitane, ecc.) devono garantire per l’ambito di applicazione. È necessario che l’installazione avvenga in maniera stabile e duratura durante la vita di servizio dell’opera stessa.
Il concetto di “costruzione” in senso tecnico - giuridico è da intendersi come “qualsiasi manufatto tridimensionale, comunque realizzato, che comporti una ben definita occupazione del terreno e dello spazio aereo” (cfr. Cassazione penale, Sez. III, Sent. 24 febbraio 2012, n. 5624; Cassazione penale, Sez. III, Sent. 15 giugno 2017, n. 30157).
I cavi sono stati classificati in 7 classi di Reazione al Fuoco A, B1, B2, C, D, E, F identificate dal pedice “ca” (cable) in funzione delle loro prestazioni decrescenti:
Ogni classe prevede soglie minime per il rilascio di calore e la propagazione della fiamma. Oltre a questa classificazione principale, le Autorità europee hanno regolamentato anche l’uso dei seguenti parametri aggiuntivi:
La DoP è il documento legale che descrive le prestazioni dei prodotti da costruzione in relazione alle caratteristiche essenziali con il quale il fabbricante si assume la responsabilità della conformità del prodotto stesso alla prestazione dichiarata.
La marcatura CE deve essere apposta obbligatoriamente su tutti i cavi incorporati permanentemente in edifici e opere di ingegneria civile (qualunque sia il livello delle prestazioni dichiarato). Nel caso in cui non fosse possibile per mancanza di spazio apporre tale marcatura direttamente sul prodotto e rispettare quanto sopra esposto, la marcatura CE dovrà essere riportata sull’etichetta (fissata su bobine, matasse o altri tipi di confezionamento) in maniera visibile, leggibile e indelebile. Per i cavi energia di bassa tensione e per tutti i cavi per comunicazione, la marcatura CE garantisce il rispetto delle seguenti Leggi/Regolamenti europei: Regolamento CPR (per le prestazioni del fuoco) e Direttiva LVD (per caratteristiche elettriche e meccaniche).
Esempio di etichetta C.E.C.A.M.
C.E.CAM. S.r.l P.I: 00711830984 Via Fortunato Angelo Morandini, 1 25040 Bienno BS Tel: +39 0364 306006 - Fax: +39 0364 306007